Tra gli svantaggi del condurre una vita frenetica c’è sicuramente quello di sacrificare, nella maggior parte dei casi, un corretto ed equilibrato regime alimentare.
Spesso si tende a consumare sempre la stessa tipologia di pasti (prevalentemente pasta, cibi pronti o preparati a base di carne) nell’illusione di ottimizzare tempi e costi.
La verità è che il risultato di scelte quotidiane come questa è spesso riassunto con un apporto nutritivo errato o inadatto alle nostre reali necessità, ad un impoverimento della dieta e, più spesso di quanto si possa pensare, ad un aumento incontrollato di peso.
Oggi parliamo di come è possibile riuscire a perdere il peso in eccesso (fino a kg in un mese) semplicemente adottando un regime alimentare più vario, equilibrato e sano.
Come perdere peso in eccesso? Migliora le tue abitudini
Ogni giorno metti in pratica in maniera più o meno consapevole una serie di azioni che comportano aumento di peso corporeo. La buona notizia è che queste azioni è possibile individuarle e trasformarle (invertendole) in ottime abitudini utili a perdere peso in maniera veloce, apprezzabile e duratura.
Parola d’ordine: ridurre zuccheri e grassi!
Ciò non significa impoverire la tua dieta ma, al contrario, integrarla con altri alimenti preziosi, con un alto potere saziante e ricchi di fibre.
Variare è fondamentale sia per ampliare il numero e la qualità delle sostanze nutritive che assumiamo sia per rendere dinamica la nostra alimentazione e non incorrere nell’appiattimento di ogni voglia o gusto.
Un’ottima abitudine è quella di variare i tipi di carne, pesce, primi piatti, frutta e verdura (possibilmente di stagione) oltre a sostituire i prodotti di consumo abituale come yogurt, dolcificanti e snack con alternative più salutari. Così come è anche utile eliminare l’aggiunta di zucchero al caffè o ad altre bevande.
Per lo yogurt, ad esempio, è preferibile scegliere quello magro poiché a differenza di quanto avviene con lo yogurt intero, in fase di lavorazione viene privati di una buona parte di grassi. Per gli spuntini del pomeriggio o di metà mattinata è possibile sostituire gli snack industriali con un frutto o un quadrato di cioccolato fondente.
Attenzione anche al sale!
Anche all’interno di regimi alimentari particolarmente controllati, il sapore vuole la sua parte ma è importante tenere sempre sotto controllo l’utilizzo del sale. E’ possibile ridurne la quantità sostituendolo con spezie o succo di limone; otterrai così dei piatti stimolanti dal punto di vista del gusto senza dover ricorrere necessariamente ad un maggiore utilizzo di sale per esaltarne la sapidità.
Un’ottima alleata nella perdita del peso in eccesso è l’acqua. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a liberarsi velocemente da scorie e e tossine oltre a mantenere efficiente la funzione intestinale.
Infine, se vuoi perdere peso in maniera corretta, evita il digiuno.
Saltare i pasti non farà altro che aumentare spasmodicamente il senso di fame e questo limiterà la tua capacità di equilibrio a tavola oltre ad avere un effetto negativo sul metabolismo corporeo.
Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, entra in contatto con TZONE attraverso la pagina Contatti. Potrai fissare un appuntamento con il nostro nutrizionista dott. Davide Racaniello e trovare insieme la soluzione perfetta per le tue esigenze.