Quante volte ti capita di ammirare qualcuno per l’ottima routine che riesce a mantenere?
Una dieta sana, una equilibrata e costante attività fisica, impegni ben organizzati e giornate scandite talmente bene da avere del tempo libero garantito per fare tutto ciò che ama.
A volte sembra davvero che ci siano persone con una inesauribile scorta di energie e con una motivazione d’acciaio, ma cosa c’è dietro? Nessuna magia e nessuna scusa del tipo “ha una vita più comoda” o “non ha tutti i miei impegni”: riuscire ad avere uno stile di vita più sano e sostenibile è una questione di scelte e di abitudini.
La natura di queste abitudini (buone o cattive) sono ciò che porta a un risultato conseguentemente buono o cattivo.
Le corrette sono più difficili da adottare ma sono quelle che nel lungo tempo migliorano la nostra vita e il nostro stato di salute, le cattive abitudini invece sortiscono l’effetto opposto.
Ma tu sai realmente cosa è un’abitudine?
Si tratta di una tendenza a ripetere una determinata azione fino a renderla automatica, quasi inconsapevole. E’ proprio questa inconsapevolezza che, una volta acquisita, rende l’abitudine in questione una parte integrante della nostra vita di tutti i giorni e di conseguenza una fonte positiva o negativa di effetti sul nostro stile di vita.
Gli effetti (anche indiretti) del perpetrare una cattiva abitudine possono impattare negativamente sulla nostra vita di tutti i giorni ma non solo. Ogni abitudine occupa uno slot del nostro tempo e delle nostre energie. Spendere queste risorse preziose in un’attività che comporta effetti negativi o sabotanti nei confronti di noi stessi è decisamente una grossa falla all’interno della gestione quotidiana della nostra vita.
Allora pensa a tutto quello che fai durante il giorno, puoi eliminare qualcosa? Puoi inserire o sostituire altro di più utile?
Rimandare la sveglia
Caffè al volo
Correre a lavoro
Ritmi stressanti
Pausa pranzo inesistente
No spuntini
Acqua solo quando si avverte il senso di sete
Di nuovo caffè
Ansia
Rabbia
Sigaretta
Lavoro fino a tarda notte
Junk food
Fotografare questi aspetti della vita potrà aiutarti ad avere un quadro concreto di cosa non sta funzionando.
Prenderne atto è il primo passo.
Noi siamo qui per darti la possibilità di cambiare vita in positivo e in maniera concreta, ti offriamo la possibilità di dire: “CE LA POSSO FARE ANCHE IO!”
Tzone è esattamente questo, non è una palestra, è un approccio mentale e fisico ad uno stile di vita sano, sostenibile e fatto su misura per te.
Cosa facciamo per te?
Il nostro approccio è concreto. Dopo un primo colloquio conoscitivo procediamo con la prima fase del nostro percorso: con un’accurata anamnesi indaghiamo la tua quotidianità.
Sottoponendoti 24 domande cerchiamo di capire quali sono i tuoi ritmi, le tue abitudini e i tuoi impegni.
In questo modo, tramite piccoli step, intercettiamo insieme degli atteggiamenti deleteri per le tue energie e troviamo il modo migliore per poterci inserire con la combo “allenamento più alimentazione” per rendere il tuo percorso più piacevole e comodo possibile.
Il principale fattore di abbandono di qualunque percorso di miglioramento fisico è la difficoltà nel mantenere il ritmo e l’impegno a causa dei tempi stretti e delle tante responsabilità.
Quello che facciamo è aiutarti a inserire la cura del tuo benessere tra le abitudini quotidiane.
Il risultato è abituarsi a fare cose che in precedenza hai sempre visto come “impegni” e che adesso saranno componenti della tua giornata esattamente come mangiare, uscire, respirare… fondamentali e automatiche per il tuo benessere.
Non farti sabotare dalla falsa convinzione di essere in ritardo o non all’altezza.
Noi siamo proprio per te che sei al limite. A te che hai toccato il fondo. Noi tendiamo una mano a chi comprende che “non deve andare sempre tutto come ci è stato insegnato!”.
Noi ci siamo.
Dott. Raffaele Maria Longo
Chinesiologo clinico
Posturologo
Functional trainer