Alimenti a calorie negative: i tuoi alleati per dimagrire

Tra gli argomenti che più suscitano interesse durante il consulto nutrizionale TZone c’è sicuramente quello legato cibi a calorie negative.
All’interno di questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti che ci vengono poste e suggeriamo alcune buone pratiche per trarre il massimo vantaggio dall’assunzione di questi importanti alimenti.

Cosa si intende per calorie negative?

Il loro nome può facilmente trarre in inganno facendo pensare a qualcosa di nocivo per il nostro organismo ma in questo caso l’accezione del termine “negative” è di tutt’altra natura.

Esistono degli alimenti che, se consumati da soli, forniscono un numero così limitato di calorie, tali da non pareggiare neanche la quota di calorie utilizzate per digerirli.
Questi vengono quindi definiti alimenti a calorie negative.
Per spiegare ancora meglio di cosa stiamo parlando, facciamo un piccolo accenno biochimico di metabolismo.

Semplici attività come masticare, ingerire, digerire e assorbire un alimento, comportanno l’impiego di un determinato carico energetico; in poche parole, anche compiere queste semplici sequenze comporta al nostro organismo un consumo calorico. Questo concetto prende il nome di termogenesi indotta dalla dieta ed è in grado di incidere per una certa percentuale sulle calorie totali che spendiamo ogni giorno.

Quali sono gli alimenti a calorie negative?

  • L’acqua
  • , caffè e similari
  • Sedano, cavolfiore, asparagi e crucifere in genere
  • Peperoni e peperoncino
  • Cacao amaro e fave di cacao

Come puoi utilizzare al meglio questi alimenti?

Integrandoli opportunamente all’interno della nostra dieta, sempre avvalendosi del supporto di un nutrizionista qualificato.

Ci sono alcune semplici abitudini che puoi già mettere facilmente in pratica per sfruttare le proprietà di questi alimenti dimagranti e benefici sul metabolismo.
All’interno del tuo piano nutrizionale puoi:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Sorseggiare durante la giornata un paio di tazze di tè (in accordo con il tuo medico di fiducia e salvo problemi di ipertensione o patologie cardiovascolari);
  • Assumere gli alimenti a calorie negative soprattutto negli spuntini della giornata (2 spuntini mattutini e 2 pomeridiani);

Se stai cercando il modo adatto alle tue esigenze per perdere peso e ritrovare il tuo benessere, richiedi una consulenza personalizzata con il nutrizionista TZone dott. Davide Racaniello.
Trovi tutti i riferimenti all’interno della pagina Contatti del nostro sito web.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Non fermarti qui

Scopri di più

Due anni di TZONE

Il 10 luglio di due anni fa cominciava una grande avventura.Abbiamo concentrato le energie, le competenze e le passioni per realizzare un sogno che fosse